Farmacista con le Perle

BB cream e CC cream a confronto: quale scegliere?

6 Marzo 2023
flat lay photography of notebook near eyeglasses and make up

BB cream e CC cream a confronto. Mettiamo questi due prodotti, da sempre presenti sugli scaffali, uno di fronte all’altro. Chi almeno una volta nella vita, tenendoli tra le mani, non si è chiesto: “ma che significa BB e CC?”.

Quale sia la differenza tra loro alcuni ancora se lo chiedono. Perché se qualcuno è come me, spesso tra una domanda che passa nella mente e la voce che la fa uscire, ci si mette l’attenzione, per me sempre più scarsa, che viene catturata dalle milleottocento cose da fare. Quindi me ne torno a casa e ci ripenso: “uh potevo chiedere!”. Io, dato il mio lavoro questa differenza la conosco, però non dal punto di vista di “CHI” professionalmente ne fa uso molto spesso. Sto parlando di Francesca la nostra Makeup artist di riferimento, @franaldini, a cui ho chiesto di metterle a confronto, in quella che di fatto sta diventando una rubrica fissa, LE PERLE CON FRANCESCA, e di aiutarci a fare un po’ di chiarezza. Lei, oltre a creare un video tutorial con una bb-cream in esclusiva per noi di @quellidellafarmacia, ha scritto questo utile post per la vostra farmacista con le perle, quindi buona lettura.


Una pelle uniforme, radiosa e dal colorito sano è solitamente l’obiettivo principale che si vuole raggiungere quando si va a truccare il viso nella quotidianità. I fondotinta sono i prodotti da sempre utilizzati per questo scopo. Nel tempo hanno subito molte evoluzioni nella loro formulazione e di conseguenza nel loro modo di essere usati.
Se prima erano volti solo ad esaudire un’esigenza estetica, oggigiorno sono stati arricchiti da principi attivi che li rendono utili anche per la cura della pelle come l’acido ialuronico, la protezione solare, le vitamine C, la vitamina E ed un’infinità di altri attivi.

Nuove generazioni di fondotinta: evoluzione del makeup

Tra questa nuova generazione di fondotinta, si collocano le BB cream e le CC cream, il cui boom di vendita, intorno al 2010, ha visto una curva esponenzialmente in crescita che ha decretato il loro posto fisso sugli scaffali di profumerie e farmacie.

Cosa accomuna bb cream e cc cream

BB cream e CC cream sono una via di mezzo tra make-up e skin care, hanno una consistenza simile alle creme colorate e nascono al fine di perfezionare la pelle in modo naturale e discreto.
Attenzione però! Il fatto che siano utili alla cura della pelle non significa che possano sostituire le classiche creme viso ed i trattamenti specifici come maschere e scrub. L’idratazione quotidiana rimane sempre il punto di partenza per una pelle sana e per ottenere un bel risultato con il make-up. Insieme ad una buona skincare ovvio.

Come si applicano

In fase di applicazione sia le BB cream che le CC cream sono veramente a prova di errore. Il metodo migliore, a mio avviso, è stenderle direttamente sulla pelle con le dita, massaggiandole fino al completo assorbimento.

Cosa differenzia la bb dalla cc cream

Le BB cream sono creme idratanti con all’interno dei pigmenti che vanno a sublimare l’incarnato senza alterarne il colore. Per questo motivo risultano quasi “trasparenti” sulla pelle conferendo al viso solo una leggerissima coprenza, ma molta idratazione e protezione.


Le CC cream sono invece tendenzialmente più coprenti rispetto alle BB cream. Al loro interno hanno dei pigmenti che contrastano cromaticamente le discromie e il risultato finale che lasciano è simile a quello ottenuto con un fondotinta leggero. La pelle apparirà omogenea e compatta e le imperfezioni saranno attenuate o addirittura del tutto annullate. Protezione e idratazione sono comunque assicurate.

Quale scegliere?


La scelta tra l’una o l’altra tipologia dipende unicamente dall’esigenza della pelle o dal risultato che si vuole ottenere.
Per maggior coprenza si può optare per una CC cream, se si vuole solo valorizzare l’incarnato la BB cream è la scelta più giusta.

Clicca qui per vedere il video realizzato su Instagram realizzato da Francesca con i nostri prodotti che trovi taggati nel reel🤍

Conclusioni

Spero che questo contenuto sia stato utile e che approfitterete dello sconto FRAMUA5 per i vostri acquisti makeup sul nostro sito www.quellidellafarmacia.it.

Vi aspetto qui una volta al mese per questa utile rubrica LE PERLE CON FRANCESCA🌸

Baci La Farmacista con le Perle👩🏽‍⚕️


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Le Perle di Marta