Farmacista con le Perle

“Le Perle con Francesca: i trucchi dell’esperta”

24 Ottobre 2022
Rubrica di makeup

“Le Perle con Francesca” sarà il titolo del post con cui una volta al mese introdurrò un contenuto speciale a tema makeup. Per chi non conoscesse Francesca lei è una PRO-MUA acronimo molto utilizzato tra le persone più moderne di me per indicare una “makeup artist professionista”. Io che sono antica amo appellarla come “truccatrice professionale” nonché “mia signora e padrona che mi salvi la faccia”. Oltre ad essere una vera esperta del trucco Francesca è anche una conoscitrice molto preparata della skincare routine. Con lei ho preparato la risorsa sulla skincare coreana nel lungo inverno 2020. Ora abbiamo pensato di incontrarci una volta al mese e di incrociare i nostri canali social e web.

Makeup per pelli acneiche

Ogni mese io e Francesca sceglieremo un argomento a tema Makeup. Su questo argomento creeremo: un video tutorial (realizzato interamente da Fra) completato da tutti i riferimenti ai prodotti usati e passerà sul canale Instagram di Fra e di @QuelliDellaFarmacia. Sul Blog potrete contare sempre su un post, scritto a due mani, con tutti i passaggi ed i consigli di Francesca e miei (ovviamente non sulle tecniche per truccarsi data la mia incompetenza in tal campo), sui prodotti e sul loro uso.

Il tema di questo mese è “Il makeup per pelli acneiche”.

Il trucco per la pelle acneica

Ciao io sono Francesca e non sono nuova delle collaborazioni su Instagram con Marta e Quelli della farmacia, in molti avrete letto la skincare coreana scritta a due mani con Marta o sbirciato il mio sito internet.

Qui vi parlerò della realizzazione del trucco per una pelle acneica che è spesso fonte di disagio se lasciata struccata ed è per questo che nasce l’esigenza di ricorrere al makeup. Essendo una pelle caratterizzata da marcati rossori, da impurità tra cui brufoli, cicatrici post acne, papule o pustole, può sembrare molto complesso realizzare un trucco perfetto.

“In realtà come per ogni altra tipologia di pelle, serve soltanto imparare ad usare i prodotti giusti.”

La Perla di Francesca

I prodotti essenziali per truccare la pelle acneica

Entriamo nel vivo del tema. Nello specifico i prodotti essenziali per truccare la pelle acneica sono tre, utilizzabili tutti insieme o anche separatamente a seconda delle occasioni o del tempo a disposizione per truccarsi:

  • PRIMER VISO
  • FONDOTINTA
  • CORRETTORE

Il primer viso

Scegliamo un primer levigante caratterizzato da una consistenza corposa che vada ad insinuarsi nei dislivelli cutanei (causati soprattutto dalle cicatrici post-acne) riempiendoli e perfezionando visibilmente la grana della pelle. Va applicato preferibilmente con le dita o con un pennello picchiettandolo solo sulle zone problematiche.
“Non va dimenticato che i primer in generale sono composti principalmente da siliconi e perciò non è consigliabile usarli quotidianamente, ma solo nel caso di occasioni speciali o quando si vuole avere un trucco impeccabile.”

Il fondotinta

Prodotto “must have” necessariamente coprente. Purtroppo la pelle acneica non permette di fare una scelta diversa, perché optando per uno più leggero si dovrebbe usare poi troppa quantità di correttore per coprire i rossori rimasti in evidenza. Ad oggi ci sono molti fondotinta così detti “ad alta coprenza” di qualità che non stressano la pelle e soprattutto che lasciano un effetto naturale anche essendo molto pigmentati.

Il correttore

Il correttore per pelle acneica che può essere:

  • di colore verde, da applicare picchiettandolo sulle zone rosse prima del fondotinta per attenuare otticamente i rossori
  • oppure un correttore full coverage del colore dell’incarnato da applicare sulle discromie rimaste in evidenza dopo la stesura del fondotinta, stratificandolo fino ad ottenere la coprenza desiderata.


Di solito i prodotti coprenti o full coverage si auto-settano senza bisogno della cipria, ma essendo quella acneica una pelle molto infiammata, il calore sottocutaneo che emana tende a far sciogliere il trucco.
Perciò è consigliabile sempre stendere un velo di cipria.
Perla di Francesca


Questi sono i prodotti di make-up più adatti alla pelle acneica che garantiscono un trucco perfetto. ATTENZIONE però a non incappare in un errore molto comune, quello cioè di aspettarsi alla fine del trucco una pelle completamente levigata.

“Il make-up può coprire o annullare otticamente le discromie utilizzando texture e colori ma non può appiattire i volumi.”
Un brufolo potrà essere mimetizzato, ma non potrà scomparire. Per eliminare un brufolo si può soltanto curare la pelle con cosmetici e medicine specifici quotidianamente e con costanza.

Termino questo piccolo intervento sul makeup per pelli acneiche e vi do appuntamento sul mio Instagram e sul mio sito internet Francescanaldinimakeup.it.

Mi raccomando ogni mese sarò presente sul profilo di Quelli della farmacia con un contenuto speciale ideato insieme a Marta, al secolo “La farmacista con le perle” e sarò munita di un bel codice sconto makeup ATTIVO PER UNA SETTIMANA AL MESE e valido su tutto il makeup presente sul loro sito WWW.QUELLIDELLAFARMACIA.IT.

Per sapere i dettagli ci vediamo su Instagram!
💋💋

Un abbraccio Francesca MUA

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Le Perle di Marta