Le mini pattumiere sono quei contenitori utilissimi in cucina per gettare in modo ordinato il materiale di scarto dei cibi in preparazione. Il loro uso è raccomandabile per differenziare al meglio i rifiuti organici da quelli inorganici ed è anche molto pratico e comodo sul piano di lavoro. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi vediamone insieme alcuni tra i mei preferiti.
Cucinare eliminando subito i rifiuti
Gestendo delle case vacanza e facendo io stessa le pulizie al cambio degli ospiti, ho notato come fosse difficile per il viaggiatore differenziare i rifiuti. Nonostante gli avvisi, le scritte sui cesti della raccolta differenziata, mi trovavo spesso con rifiuti confusamente abbandonati in giro per casa e soprattutto sporcizia sul piano di lavoro accanto ai fornelli. Ė stata mia premura cercare di risolvere subito il problema. Ho appeso cartelli graziosi e ben visibili sulle regole della differenziazione dei rifiuti, ho fornito contenitori e sacchetti più capienti e ho cercato tra le mini pattumiere quelle più adatte alle mie case. Ne ho messa una sopra ogni piano di lavoro. Ovviamente con sacchetti compostabili annessi.
Questo è un esempio di contenitore per rifiuti organici.
Di modelli ce ne sono tantissimi e si differenzino per stile, per tecnologia, per dimensione.
Io ne ho una simile nella cucina della casa al mare: comoda, tutto bianca e non troppo grande. Tanto in vacanza quasi nessuno ha voglia di “spadellare” come dico io e non necessitavo di mettere una compostiera di grande capacità.
I modelli più belli e le loro caratteristiche.
Ogni cucina ha il suo stile. Per mantenerlo bisogna spendere due minuti del proprio tempo per scegliere con cura tutti i complementi d’arredo che la compongono. Sono molte le soluzioni che troviamo in commercio io ne propongo una cernita di quelle che ho in wish-list per acquisti nell’immediato futuro ed altre che ho già.
KitchenCraft (Living nostalgia)

Amanti del vintage e del retrò questa è per voi! Ho un amore spassionato per questo brand di cui ho molte cose ma non ho ancora acquistato questa compostiera. Penso che la regalerò a mia mamma per la casa a Tolfa, dove il compost può tornare utile per l’orto della zia che abita vicino ma anche per le piante di mia mamma.
• COMPATTO E PRATICO: è ideale per rimanere sul piano di lavoro della cucina ed è bello da vedere
• RICICLA E NUTRI LE PIANTE: immagazzina i rifiuti alimentari che potrai usare come additivo per il terriccio delle tue piante
• ANTI-ODORE: con il suo coperchio rimovibile e il filtro al carbone che assorbe gli odori, la tua cucina rimane fresca e pulita
• DOPPIA MANIGLIA: dotato di una maniglia sul coperchio, ne presenta un’altra da cui puoi trasportarlo dove vuoi in totale comfort grazie al rivestimento in legno liscio
• INFORMAZIONI UTILI: dalla capacità di 3 litri e lavabile solo a mano, include un filtro al carbone
Brabantia
Questo marchio offre un’ampia scelta di contenitori per organizzare la raccolta differenziata, appendibili o trasportabili con il manico. Ma anche panni in microfibra e spazzole per la pulizia dei piatti, contenitori di varie dimensioni. Tutti in coordinato per avere sempre un ambiente gradevole all’occhio oltre che estremamente funzionale.

- Ottimo per lo smaltimento dei rifiuti alimentari
- Facile da pulire, coperchio rimovibile e manico robusto
- Il coperchio rimane aperto quando in uso
- Può essere montato a parete o attaccato alla credenza, staffa e istruzioni incluse di ricambio
Mini pattumiera con filtro anti odore
Questo modello si chiama Stack della Joseph Joseph . Un cestino per l’Umido in plastica dalla capacità di 4 Litri. In colore bianco crema nella foto.

- Cestello per l’umido con filtro cattura odori incluso nel coperchio
- Grazie alla particolare struttura, il sistema di ventilazione veicola i cattivi odori verso il filtro sul coperchio riducendone la fuoriuscita
- Apertura del coperchio facile con capacità 4 l
- Compartimento per il filtro nel coperchio
- Maniglia mobile in acciaio inox
Tutte le idee che ho raccolto per la casa
Sono molte le idee che mi vengono e non tutte però sono adatte alle mie case. Molte di esse le trovate nella mia vetrina su Amazon.
No Comments