Organizzazione

Le mini pattumiere

14 Ottobre 2022
le mini pattumiere

Le mini pattumiere sono quei contenitori utilissimi in cucina per gettare in modo ordinato il materiale di scarto dei cibi in preparazione. Il loro uso è raccomandabile per differenziare al meglio i rifiuti organici da quelli inorganici ed è anche molto pratico e comodo sul piano di lavoro. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi vediamone insieme alcuni tra i mei preferiti.

Le mie mini pattumiere

Gestendo delle case vacanza e facendo io stessa le pulizie al cambio degli ospiti, ho notato come fosse difficile per il viaggiatore differenziare i rifiuti. Nonostante gli avvisi, le scritte sui cesti della raccolta differenziata, mi trovavo spesso con rifiuti confusamente abbandonati in giro per casa e soprattutto sporcizia sul piano di lavoro accanto ai fornelli. Ė stata mia premura cercare di risolvere subito il problema. Ho appeso cartelli graziosi e ben visibili sulle regole della differenziazione dei rifiuti, ho fornito contenitori e sacchetti più capienti e ho cercato tra le mini pattumiere quelle più adatte alle mie case. Ne ho messa una sopra ogni piano di lavoro. Ovviamente con sacchetti compostabili annessi.

Questo è un esempio di mini pattumiera.

Di modelli ce ne sono tantissimi e si differenzino per stile, per tecnologia, per dimensione.

Io ne ho una simile nella cucina della casa al mare: comoda, tutto bianca e non troppo grande. Tanto in vacanza quasi nessuno ha voglia di “spadellare” come dico io e non necessitavo di mettere una compostiera di grande capacità.

I modelli più belli e le loro caratteristiche.

Ogni cucina ha il suo stile. Per mantenerlo bisogna spendere due minuti del proprio tempo per scegliere con cura tutti i complementi d’arredo che la compongono. Sono molte le soluzioni che troviamo in commercio io ne propongo una cernita di quelle che ho in wish-list per acquisti nell’immediato futuro ed altre che ho già.

KitchenCraft (Living nostalgia)

Amanti del vintage e del retrò questa è per voi! Ho un amore spassionato per questo brand di cui ho molte cose ma non ho ancora acquistato questa compostiera. Penso che la regalerò a mia mamma per la casa a Tolfa, dove il compost può tornare utile per l’orto della zia che abita vicino ma anche per le piante di mia mamma.

COMPATTO E PRATICO: questo cestino per il compost è ideale per rimanere sul piano di lavoro della cucina e si adatta a tutti i tipi di arredamento
RICICLA E NUTRI LE PIANTE: il contenitore da compostaggio immagazzina i rifiuti alimentari che potrai usare come additivo per il terriccio delle tue piante
ANTI-ODORE: con il suo coperchio rimovibile e il filtro al carbone che assorbe gli odori, la tua cucina rimane fresca e pulita
DOPPIA MANIGLIA: dotato di una maniglia sul coperchio, ne presenta un’altra da cui puoi trasportarlo dove vuoi in totale comfort grazie al rivestimento in legno liscio
INFORMAZIONI UTILI: dalla capacità di 3 litri e lavabile solo a mano, include un filtro al carbone

Brabantia

Questo marchio offre un’ampia scelta di contenitori per organizzare la raccolta differenziata, appendibili o trasportabili con il manico. Ma anche panni in microfibra e spazzole per la pulizia dei piatti, contenitori di varie dimensioni. Tutti in coordinato per avere sempre un ambiente gradevole all’occhio oltre che estremamente funzionale.

  • Ottimo per lo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Facile da pulire, coperchio rimovibile e manico robusto
  • Il coperchio rimane aperto quando in uso
  • Può essere montato a parete o attaccato alla credenza, staffa e istruzioni incluse di ricambio

Brabantia 3 litri

Mini pattumiera con filtro anti odore

Questo modello si chiama Stack della Joseph Joseph . Un cestino per l’Umido in plastica dalla capacità di 4 Litri. In colore bianco crema nella foto.

Stack (Joseph Joseph)

  • Cestello per l’umido con filtro cattura odori incluso nel coperchio
  • Grazie alla particolare struttura, il sistema di ventilazione veicola i cattivi odori verso il filtro sul coperchio riducendone la fuoriuscita
  • Apertura del coperchio facile con capacità 4 l
  • Compartimento per il filtro nel coperchio
  • Maniglia mobile in acciaio inox

Tutte le idee che ho raccolto per la casa

Sono molte le idee che mi vengono e non tutte però sono adatte alle mie case. Molte di esse le trovate nella mia vetrina su Amazon.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Le Perle di Marta