Privacy Policy Organizzare il cassetto delle posate - Le Perle di Marta
Arredo Organizzazione Shopping

Organizzare il cassetto delle posate

22 Marzo 2021

Marta perché vuoi organizzare il cassetto delle posate? Presto detto. Siamo in un periodo incerto e la mia vita ha bisogno di certezze. Quando ho bisogno di certezze io le cerco dentro di me e mi aiuto creandomi spazi esterni organizzati e piacevoli alla vista. Così ho iniziato a fare decluttering in ogni stanza di casa. Proprio come a Marzo scorso. Ho preso carta e penna ed ho cominciato mentalmente a scrivere cosa e come declutterare. Inizio dal cassetto delle posate perché è sovraffollato.

Primo step: lista cose che mi servono per organizzare il cassetto posate

Mi serve di sicuro un nuovo porta posate. Perché mia madre ama cucinare ed usa una marea di roba ma non le dispone in senso logico. Le nostre quotidiane liti sono su “dove mi hai messo il mestolo”, ” perché mi sposti le cose”, “non buttare può servire”.

Ok respiro. Male ma respiro. L’ho resa partecipe dei cambiamenti nel cassetto. Perché convivere di solito significa venirsi incontro. Convivere in pandemia significa scannarsi per un cassetto posate. Ma con bontà sia chiaro. Ci scanniamo senza cattiveria. Noi discutiamo di un cassetto posate come se stessimo organizzando il piano vaccinale nazionale. Forse a nostro modo, in fondo in fondo, pensiamo davvero di risolvere le controversie mondiali rendendo il cassetto posate bello e funzionale per tutti. Magari è una strada non molto convenzionale. Ma a questo punto della cosa non mi stupirebbe se si riuscisse a tornare a scuola o uscire di casa solo mettendo il mestolo inclinato di 30 gradi rispetto al forchettone. “Organizzare il cassetto posate” is the new way?

Sicuro servirà svuotare tutto e declutterare e poi cambiare i tappetini dei cassetti. Serve un nuovo rullo di pellicola. Quelle che si possono lavare e tenere sempre pulite. Le cambierò in tutti i cassetti: quello delle posate, quello delle pentole, e quello sotto il lavandino. (Anche lì ho intenzione di fare dei cambiamenti).

Organizzare il cassetto posate e farsi prendere la mano

Eliminare i doppioni. Organizzare le spezie in barattolini tutti uguali e mettere un dispenser per la carta forno.

Usiamo soprattutto quella. Ma la verità che si cela dietro questa parsimoniosa riorganizzazione è che cambierei tutto. Butterei tutto e mi lascerei andare a colori nuovi oggetti nuovi dalle posate alla tavola fino alle camere ed oltre.

Ma so che è una necessità dettata dalla noia e dall’incertezza. Quella sensazione effimera che comprando oggetti possa stare meglio. Non è così. Quindi mi limito a mettere in ordine ma per sentirmi meglio vi condivido delle idee che mi piacciono perché magari a voi servono davvero o perché magari vi va di fare dell’allegro chiacchiericcio con me. Come se sfogliassimo insieme una rivista. A me fa bene anche guardare non solo comprare ed in questo periodo mi manca molto andare in giro e guardare le cose belle. Che siano oggetti di arredo, mostre o persone. Che ve lo dico a fare avete capito❤

In sostanza la terracotta bianca, il legno del portaposate, vetro trasparente per le spezie e solo un tocco d’oro per le posate. In quelle ciotole così belle già vedo risplendere colorate pietanze primaverili. Ma la loro neutralità le rende adatte ad ogni stagione poiché abbinabili ad ogni colore. Gli aranciati dell’autunno, i rossi caldi del Natale, le nuance tenui della primavera ed i colori sgargianti dell’estate. E niente io mi perdo in queste cose qui. Questa marca poi mi piace parecchio perché, essendo fatta a mano, ha le imperfezioni perfette. Aggiungo dei bicchieri colorati. Poiché ne ho da un decennio sulla scala dell’azzurro, scelgo dei colori più caldi. Questi:

Bicchieri colorati per l’acqua

Altri bicchieri colorati per il vino

Bitossi Home

Poi mi fermo ho aggiunto abbastanza colori. Ci vediamo presto in un altro blog post dove sfogherò la mia voglia di cambiamento. Vado a leggere un bel libro cosi per oggi ho appagato un po’ della mia smania di fare. E mi ordino il portaposate così poi sistemo e ve lo faccio vedere come se ve ne fregasse qualcosa ma io faccio finta di si😊❤

Guardo la mia casa come se in lei potessi trovare la chiave di lettura del futuro semplicemente mettendola in ordine e rendendola speciale. A volte funziona

LE PERLE DI MARTA❤

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply