Privacy Policy Come creare atmosfera natalizia in casa - Le Perle di Marta
Arredo Shopping

Come creare atmosfera natalizia in casa

30 Ottobre 2020
Come creare atmosfera natalizia in casa

Come creare atmosfera Natalizia in casa ? Questo 2020 in particolare vivremo molto in casa e più che mai l’atmosfera che vi riusciremo a creare la farà da padrona sul nostro umore. Vogliamo essere registi del nostro stato d’animo o vogliamo farci risucchiare dalle brutture della terra? E per brutture voi “intendete” quello che vi pare, perché ci sta tutto quello che volete nel contenitore delle brutture…io senza polemiche e senza pretese parlerò di decorazioni Natalizie. Come creare atmosfera natalizia in casa. Parta la musica di “Last Christmas” e chi mi ama mi segua.

Perché le luci di Natale in casa influiscono sull’umore

Adesso immagina. Sei seduto su una comoda poltrona, con un bella coperta calda sulle gambe, tra le mani tieni una tazza fumante di una aromatica tisana arancia e cannella, oppure un bel punch caldo e profumato. Una musica di sottofondo accompagna i tuoi pensieri. Ci sei? Cosa manca per dare il tocco magico a tutto ciò? Cosa manca per far si che la tua mente si rilassi e scacci via lo stress i pensieri? Facendo finta che la nostra casa sia diventata la dimora di Xaba, che i nostri figli giochino sul tappeto come degli angioletti di Fiorucci e che il marito sia sia messo un pigiama decoroso e che si sia pure profumato per l’occasione. COSA MANCA? Manca la giusta illuminazione. Sipario.🎬

Scegliere una lampada natalizia non è un gioco da ragazzi

Non è semplice no ed io la prendo molto sul serio. Perché dobbiamo trovare il giusto equilibrio su come creare un’atmosfera natalizia in casa. Consideriamo che si rischia di esagerare e fare una pacchianata assurda ma si può cadere anche nella trappola opposta, ovvero essere talmente minimal e glaciali da risultare “asettici”. E visto che mi sono stufata di sentir parlare di asetticità in questo periodo io spingo l’asticella della bilancia verso un elegante ma caldo Natale, usando rigorosamente luci a led nel segno del risparmio e del rispetto dell’ambiente e decorazioni miste tra classiche e moderne.

Albero di Natale classico e lampada moderna

Inutile pensare che in una casa dove vive una bambina di 5 anni io mi possa permettere idee troppo di design e poco comprensibili ai suoi occhi ma vi assicuro meravigliosamente attrattive ai miei. Io dopo vi dirò come sarà il mio salotto Natalizio quando la Giuls avrà un’età tale che non le importerà delle mie scelte stilistiche in fatto di decorazioni natalizie. Ma per ora, sempre con un occhio allo stile farò un bell’albero pieno zeppo di lucine a led, stracolmo stracarico visibile da svariati quartieri di distanza. E qui voglio essere poetica : ogni luce sarà il simbolo di tutti i buoni propositi ed i sogni ed i progetti messi in stand by in questo assurdo 2020.

La mia scelta non proprio convenzionale per illuminare il mio Natale

Ho il mio bell’abete innevato, cavallo vincente non si cambia, soprattutto quando lo hai pagato abbastanza e si è dimostrato duraturo nel tempo. Ma quest’anno avrà niente “popodimenoche” un mantello di centinaia di luci a led culminanti con stella in cima a renderlo il protagonista del mio Natale 2020. Questo mantello è realizzato con filo metallico color argento, è concepito per la decorazione degli alberi negli spazi interni. Basta fissare la stella alla punta dell’albero e poi svolgere e sistemare le strisce LED. Ogni striscia è composta da 48 diodi luminosi color ambra. Anche la stella è illuminata a LED nella stessa tonalità ed ha un trasformatore da interni incluso. Poi ci aggiungo le mie palline genialmente comperate di vetro ma di un azzuro polvere meraviglioso: la prima l’ha fatta fuori mia madre, la seconda io, la terza con immensa mortificazione mio nipote e siamo stati tutti pesantemente redarguiti da quella streghetta di mia figlia che somiglia tutta a mia sorella.

Lampade.it Mantello di luci

Quale lampada Natalizia mi sono concessa per illuminare il mio Natale bisesto?

Io ho scelto questa meravigliosa lampada di nome Pine. E siccome ho compiuto questo anno 40 anni e li ho fatti in quarantena penso di essermela proprio meritata. Scherzi a parte, tutti meriteremmo che i nostri desideri diventino realtà e semplicemente questo Natale è toccato a me. Vi allego foto di questo tripudio di essenzialità e tendenza. Bilancia perfettamente l’atmosfera classica dell’albero e non penso che la leverò passato il Natale, in quanto alla fine è un triangolo di luce che a mio parere sposa ogni stagionalità. La creano in due misure e due finiture io ho scelto la più grande, mi sarebbe piaciuta anche quella più piccola da mettere davanti alla grande ma “babbo Natale” mi ha detto regolati devo pensare a tua figlia. E va bene.

Lampade.it “Pine LED” Lampada decorativa della Sompex
Lampade.it “Pine LED” Lampada decorativa della Sompex

Caro babbo Natale ti spiego

Vi avevo anticipato che io tutto sommato amo i Natali di design, che posso fare a meno dell’albero classico ma che la mia bimba, soprattutto in questo periodo ha bisogno di punti di riferimento saldi e riconoscibili. Quindi quando avrà l’età dell’emancipazione ed il suo equilibrio sarà accettabile io non voglio l’albero tradizionale ma voglio questo qui e vi allego foto favolosa del mio desiderio💞

Lampade.it Albero con 100 luci led

Perché io sono una pigra e “porta l’albero su dal garage e montalo ed addobbalo e poi ri-smontalo”. Volete mettere la gioia di tirare fuori una chiccheria come questa aggiungere luci in ogni angolo della casa, fuori in giardini e sul balcone ed enjoy your Christmas? Ma per amore di mia figlia non le leverò la gioia e la certezza che Natale sia un bell’albero addobbato. Riempiamo di luci questo Natale. Alla prossima🎄

La neve è bianca come il sale,

la neve è fredda, la notte è nera

ma per i bimbi è primavera:

soltanto per loro, ai piedi del letto

è fiorito un alberetto.

(Gianni Rodari)

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Danilo 18 Novembre 2020 at 11:23

    Ancor di più in questo momento di discontinuità, il creare continuità per i nostri piccoli, nel mantenimento delle tradizioni, è senz’altro un modo per alleggerire la pressione. Le luci, l’albero, Babbo Natale. Ricordando sempre che non è quello che sarà sotto l’albero ad essere importante, ma chi ti circonda in quella giornata così speciale.

    • Reply Marta 18 Novembre 2020 at 11:28

      Non è facile in questo periodo rendere consapevoli i nostri figli, già forse troppo consapevoli, ma anche noi stessi delle limitazioni in atto… Ma un semplice albero e l’affetto che valica le distanze e si manifesta anche con una telefonata puó colmare grandi vuoti.Caro zio Danilo ci mancate immensamente📿

    Leave a Reply